Sempre e comunque, rossi ed esperti - di Andrea Montagni

Pubblichiamo i materiali dell’Assemblea nazionale delle compagne e dei compagni della FILCAMS-CGIL che si è svolta a Milano a febbraio.
È un impegno che avevamo con le compagne e i compagni dell’aggregazione programmatica di categoria e confederale, con i relatori e con i nostri lettori. Appena possibile - nonostante le nuove tecnologie, i lavori di sbobinatura e di edizione restano sempre faccenda complicata - pubblicheremo anche gli interventi della prima giornata che il Coordinamento nazionale ha dedicato alla Palestina, il cui dramma senza fine è ancora oggi sotto i nostri occhi.
Tra i materiali, la relazione introduttiva di Federico Antonelli, coordinatore dell’aggregazione programmatica di Lavoro Società in FILCAMS-CGIL e le tre comunicazioni (la prima in collegamento video, le altre svolte direttamente in loco durante la giornata seminariale) del Professor Emiliano Brancaccio dell’Università del Sannio, del Dottor Nicola Quondamatteo dell’Università di Padova e del compagno Claudio Treves, già Segretario generale di NIDIL-CGIL e protagonista, prima come funzionario poi come componente di segreteria, della storia contrattuale della FILCAMS-CGIL negli anni in cui furono definite e agite (per un breve periodo) le regole della contrattazione collettiva e le politiche dei redditi.
La lettura della relazione e dei contributi costituisce materiale non soltanto di studio, ma di stimolo e orientamento per l’azione sindacale. Come diciamo in FILCAMS-CGIL non ci basta essere rossi ogni giorno di più, vogliamo anche essere ogni giorno più esperti!
Mi piace sottolinearlo in queste settimane nelle quali la FILCAMS-CGIL, in piena sintonia con un rinnovato impegno della CGIL tutta, a livello categoriale sta riconquistando la propria autorità contrattuale, a partire dai rinnovi dei contratti della distribuzione piccola, media, grande e dei servizi alle imprese.
“Abbelliscono” (si fa per dire!) questa pubblicazione le manchette delle assemblee nazionali di categoria organizzate negli ultimi anni. Un promemoria.