Le cinque "sfere di influenza" per l'azione comune



Nel corso dell’incontro internazionale di settembre a Milano in preparazione di “Firenze 10+10”, un appuntamento al quale hanno preso parte 120 rappresentanti di movimenti, sindacati, reti e campagne di tutta Europa, sono stati definiti i cinque ambiti di lavoro, chiamati “sfere di influenza”, all’interno dei quali sviluppare convergenze per l’azione comune. A queste cinque sfere ne sarà affiancata una sesta, trasversale e di interconnessione, che avrà l’obiettivo di far emergere una proposta comune di azione a breve termine, e una proposta di strategia di lungo termine da presentare alla conclusione delle quattro giornate di Firenze.
Le cinque sfere di influenza sono: 1. Democrazia in Europa. 2. Finanza-debito-austerità. 3. Lavoro e diritti sociali. 4. Beni comuni naturali e sociali – Servizi pubblici. 5 Europa nel Mediterraneo e nel mondo: pace e sostegno alle lotte per i diritti e la democrazia.
La dimensione di genere è trasversale a tutte le sfere di influenza, che andranno a toccare argomenti come ad esempio la ricostruzione delle istituzioni europee al di fuori degli attuali trattati non democratici; campagne contro fascismo e razzismo; campagne contro le politiche di austerity e contro il ‘fiscal compact’; la tassa sulle transazioni finanziarie; un reddito adeguato, fra salario e protezione sociale; la difesa dei territori contro le grandi opere inutili; la denuclearizzazione del Mediterraneo; il controllo sul commercio di armi.

a cura di Riccardo Chiari


Email