Nel percorso congressuale che porterà a quello nazionale della Cgil è adesso il tempo dei congressi delle categorie nazionali; preminente, per noi, è quello della Federazione italiana lavoratori commercio mensa e servizi (Filcams), 14° della serie, che si terrà a Riccione dal 9 all’11 aprile 2014. E’ superfluo ribadire l’importanza dell’appuntamento congressuale che è per la Cgil e le sue categorie la massima istanza di indirizzo programmatico e organizzativo, specialmente in questo frangente di acutissima crisi socio-economica che investe il nostro paese.
Riteniamo utile, in occasione di questo importantissimo appuntamento, riepilogare in un quadro di estrema sintesi la successione dei Congressi della Filcams (dalla sua fondazione ad oggi) e di indicare i componenti le segreterie nazionali che si sono susseguite nel tempo alla guida della categoria.
La Filcams nacque nel 1960 dalla fusione di due categorie: la Filcea (Federazione italiana lavoratori commercio e aggregati) e la Filam (Federazione italiana lavoratori albergo e mensa). A queste si aggiunsero successivamente la Fiarvep (Federazione italiana agenti rappresentanti viaggiatori e piazzisti) e la Filai (Federazione italiana lavoratori ausiliari dell’impiego) rispettivamente nel 1966 e nel 1974.
La nascita e la numerazione dei congressi prende comunque l’avvio dalla prima fusione del 1960.
1° Congresso Nazionale Filcams – Roma, 18-21 marzo 1960 - Segretario generale: Cortesi Alieto; segretari: Faggi Gaetano, Gotta Domenico, Leoni Dante, Peracchi Giovanni. |