“Si è svolto ieri, martedì 29 aprile, a Roma la riunione del Coordinamento nazionale di Lavoro Società confederale per valutare l'incontro, tenutosi lunedì scorso, tra i sei componenti indicati dallo stesso coordinamento, il Segretario generale e il Segretario organizzativo della CGIL nazionale.
Il Coordinamento esprime un giudizio positivo su tale incontro perché sono state riconfermate le volontà ad affrontare e chiudere unitariamente il Congresso nazionale della CGIL, coerentemente all’impegno assunto di contribuire, con la nostra elaborazione politica, all’arricchimento della dialettica interna di coloro che si sono riconosciuti nella maggioranza della Confederazione.
Il Coordinamento rivendica il ruolo che l’area Lavoro Società ha svolto, durante tutto il Congresso, nel conseguire un avanzamento dei contenuti del documento politico unitario, anche attraverso gli emendamenti, e ritiene di continuare la sua esperienza collettiva e l’azione sindacale anche dopo il Congresso di Rimini, ribadendo la propria collocazione di sinistra sindacale nella CGIL.
Il percorso politico su delineato vivrà, nella nostra posizione, al Congresso di Rimini e costituisce la conferma della partecipazione di Lavoro Società, senza alcuna possibile e strumentale ambiguità, alla crescita e al rafforzamento della nostra Confederazione.
Infine, il Coordinamento ritiene inaccettabile che, dopo aver arbitrariamente chiuso il sito di Lavoro Società, si continuino ad utilizzare supporti informatici e mailing list dell’area da parte di chi ha deciso di non farne più parte”.