Arrivederci! - di Andrea Montagni

A maggio 2013 usciva il primo numero di “Reds”, foglio di collegamento delle compagne e dei compagni di Lavoro Società in FILCAMS CGIL, come recita pomposamente la testata.
Per tre anni abbiamo svolto questo compito cercando di parlare a tutta la FILCAMS e a tutta la CGIL.
“Reds” usciva in accordo con la FILCAMS che ha messo ogni anno a disposizione le risorse per permettere a questo mensile di uscire regolarmente, sostenendo l’impegno, accanto a quello di delegate, delegati e funzionari della FILCAMS che hanno fatto e fanno riferimento a Lavoro Società, di 4 professionisti, tre giornalisti e un grafico, che hanno dedicato una parte della loro attività lavorativa.
La Segreteria uscita dall’ultimo congresso mi ha comunicato che queste risorse non sarebbero state più a disposizione, contrariamente a quanto previsto. Sono risorse modeste ma destinate a retribuire professionisti.
Ovviamente questa decisione non mette in discussione il diritto dei compagni ad organizzarsi e riunirsi collettivamente con le risorse dell’organizzazione – come da Statuto – né nega il pluralismo delle aree e dei collettivi di fatto esistenti, semplicemente lo complica. E’ comunque una decisione sbagliata – che “parla” assai chiaramente del “nuovo” pluralismo immaginato da larga parte del nostro gruppo dirigente - e che subiamo non condividendola. E poiché noi di Lavoro Società siamo comunque tenaci, al nostro ultimo coordinamento nazionale – che si è tenuto in occasione del Direttivo nazionale FILCAMS del 17 novembre – avremmo deciso che la fine di “Reds” mensile non avrebbe coinciso con la sua chiusura tout-court: “Reds” si trasforma in trimestrale. Arrivederci ai primi di marzo, dunque!
E come ormai diciamo tutti in CGIL: al lavoro e alla lotta!


Email