L’8 febbraio 2014 moriva dopo lunga malattia, affrontata con fermezza, dignità e una grande gioia di vivere, il compagno Bruno Rastelli della CGT. Il 21 gennaio, in suo ricordo, le delegate e i delegati FILCAMS-CGIL della RSU unitaria hanno organizzato a Livorno una giornata di riflessione sulla sinistra sindacale in CGIL. In quella occasione, Andrea Montagni, coordinatore nazionale di Lavoro Società in FILCAMS-CGIL aveva annunciato la pubblicazione di un numero speciale di “reds” dedicato a Bruno.
Adriana e Zaverio hanno pazientemente raccolto e ordinato su un dischetto l’immenso archivio di Bruno, archivio che attende una opportuna sede di conservazione e di pubblicazione. Tra quei materiali c’è sicuramente anche questa relazione del 1991 che pubblichiamo oggi e che ci è arrivata da Giacinto Botti.
Completano questo numero speciale: tre ricordi di Bruno, quello di Zaverio Giupponi che era succeduto a Bruno nel ruolo di coordinatore della RSU FILCAMS-FISASCAT-UILTUCS della CGT-CLS, di Federico Antonelli della FILCAMS-CGIL nazionale e di Andrea Montagni a cui Bruno consegnò il testimone al momento del suo passaggio in FILCAMS-CGIL, dopo le vicissitudini del XVI Congresso della CGIL nel 2010.