Nel 2021 la nostra organizzazione sarà impegnata nella conferenza di organizzazione. Sarà questo l’appuntamento centrale di una agenda già ricca del lavoro quotidiano di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. In questi mesi abbiamo dovuto affrontare la crisi causata dalla pandemia con determinazione e con la necessità di affiancare, al quotidiano lavoro di contrattazione, anche una incessante attività di rielaborazione politica e organizzativa. Questa, a causa della frenesia degli eventi, non sempre ha potuto offrire una tempestiva lettura della realtà. Anche la nostra area ha vissuto una stagione vivace. La scelta di costituire l’area, formalizzata nel comitato direttivo dello scorso mese di ottobre, è stato il momento culminante di un anno importante. Nel 2021 abbiamo bisogno di dare continuità al lavoro che affonda le proprie radici nella storia della sinistra sindacale confederale e di categoria.
Per la nostra area in FILCAMS l’appuntamento centrale di tutta l’attività sarà il seminario che, oramai con cadenza biennale, è il momento in cui ritrovarci, discutere e confrontarsi, rafforzando il lavoro di relazione politica e umana che svolgiamo quotidianamente.
A questa iniziativa vogliamo affiancare una giornata di discussione in cui parlare di politica degli appalti e delle difficoltà che le lavoratrici e i lavoratori che vi sono occupati devono vivere.
Nei primi mesi del 2021 dovremo anche organizzare le riunioni territoriali con le compagne e i compagni che a noi fanno riferimento così da raggiungere tutti e raccogliere le sollecitazioni che ognuno di loro può offrire. La speranza è che tutte queste iniziative possano svolgersi in presenza, ritornando a vivere l’attività sindacale come più amiamo: toccandoci e sentendoci senza più il filtro delle videoconferenze.
Oltre a tutto questo lavoro continuerà l’impegno nella pubblicazione di REDS, il nostro mensile che ha appena compiuto il compleanno dei cento numeri.