Martedì 1° dicembre, in modalità videoconferenza, ma anche in presenza, si è svolta una assemblea dei quadri e delegati della FILCAMS-CGIL, promossa dai compagni padovani che, nella categoria fino all’ultimo congresso compreso, hanno fatto riferimento all’area “Democrazia e Lavoro”. Significativamente, hanno voluto indire l’iniziativa firmandosi “sinistra sindacale unita”
Le compagne e i compagni padovani hanno ripreso un rapporto con noi di Lavoro Società, sia durante il congresso nazionale della FILCAMS, pur nella distanza delle posizioni al momento, tanto più dopo le conclusioni unitarie del Congresso nazionale della CGIL, partecipando attivamente, compagni tra compagni, al seminario nazionale di Lavoro Società della FILCAMS-CGIL “Organizzare, contrattare per includere”, tenutosi a Rimini dal 23 al 25 ottobre 2019 e poi mantenendo costanti legami fraterni di condivisione dei passaggi politico/sindacali di categoria.
Alla riunione hanno partecipato oltre 30 tra delegate e delegati. Nel corso della riunione ha preso la parola la compagna Marquedas Moccia, segretaria generale della FILCAMS-CGIL di Padova. Le conclusioni sono state affidate ad Andrea Montagni, Presidente del CDN della FILCAMS e coordinatore categoriale dell’aggregazione programmatica di Lavoro Società per una CGIL unita e plurale.