Venezia, Firenze, per due volte, Milano, Rimini due volte, Perugia e oggi di nuovo Milano. Lavoro Società in FILCAMS CGIL si riunisce ancora per studiare e discutere di sindacato e di politica: un appuntamento ormai a cadenza biennale che ci impegna e permette di stare assieme per confrontarci sui temi dell’attualità politica italiana ed internazionale e approfondire i temi dell’azione sindacale, della nostra azione. L’assemblea si svolgerà in due giornate distinte: la prima sessione, organizzata in collaborazione con Lavoro Società della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, sarà il 22 febbraio nel pomeriggio, e si intitolerà “Pace e Giustizia con la Palestina nel cuore”; la seconda il giorno seguente, 23 febbraio, avrà il titolo “Lavoro Società in FILCAMS CGIL – Un’aggregazione programmatica per far crescere la linea sindacale di classe in CGIL”.
Le due giornate sono state pensate in maniera che i temi della pace e quelli del lavoro e dell’economia si unissero in una sola, unica, riflessione.
Senza pace non esiste futuro, senza giustizia non esiste vera pace, ed il popolo palestinese, oltre ad essere nelle nostre menti e nei nostri cuori, sta subendo una situazione ingiusta e inaccettabile da troppi anni, che oggi sta esplodendo in un dramma di dimensioni ancora peggiori.
Senza l’analisi dei meccanismi economici - su cui si costruiscono le politiche belliche e sui costi, che le stesse, determinano nella nostra vita - non esiste consapevolezza.
Senza la conoscenza dei meccanismi su cui si evolvono i cicli salariali e contrattuali non si è in grado di sostenere le discussioni politiche e la contrattazione.
Senza la consapevolezza non è possibile condurre la prossima stagione di lavoro e di lotta di cui la classe lavoratrice, e noi come sindacato che la rappresenta, ha bisogno.
Per queste ragioni, come nei seminari degli anni scorsi, ci avvarremo di grandi personalità che offriranno gli strumenti per orientarci e riflettere. Non li cito, sono troppi e tutti di grande valore, potete ritrovarli nei volantini e programmi pubblicati in questo numero di Reds. Quello che per noi è fondamentale è continuare ad organizzare, come Lavoro Società in FILCAMS CGIL, un ambito di discussione che sappia coniugare le politiche della categoria, con le politiche generali: perché studiare resta la maniera migliore per reagire alla crisi della politica e sentirci più forti nella pratica sindacale.
Poterci riunire, in queste due giornate, sarà anche il modo per abbracciarci nuovamente e continuare a costruire militanza comune, tra chi c’è da sempre e chi si affaccerà per la prima volta alla nostra assemblea e alla nostra aggregazione.
Ci aspettano due giorni di grande lavoro e partecipazione: la FILCAMS CGIL nel suo insieme, delegate e delegati, segretarie e segretari, funzionarie e funzionari è chiamata a dare continuità alle lotte del 2023. Noi vogliamo dare il nostro contributo, forti e convinti: rossi ed esperti.