Un Congresso condiviso - di Federico Antonelli

L’applauditissima elezione di Fabrizio Russo come Segretario Generale della FILCAMS Nazionale, eletto dalla Assemblea generale nazionale, ha chiuso i lavori congressuali di Rimini.

Il Centro Congressi della città romagnola è stato sede di un grande rito in cui l’identità della categoria ha preso il sopravvento su ogni altra istanza. Identità che si è espressa in maniera potente in due passaggi decisivi: il grande abbraccio collettivo che ha salutato la relazione introduttiva di Maria Grazia Gabrielli, al suo ultimo impegno categoriale, e il voto con cui il Comitato Direttivo ha eletto Fabrizio Russo, la cui percentuale ha dimostrato come la scelta fatta fosse forte della condivisione interna a tutta la FILCAMS. Questo passaggio di consegne ha segnato fin dai primi momenti l’assise congressuale.

Nel percorso congressuale confederale, la FILCAMS sarà impegnata ad avviare anche il percorso di conferma e rinnovamento della Segreteria tutta.

Nel corso dei lavori congressuali, “Lavoro Società” ha ribadito la volontà di offrire il proprio contributo politico al rafforzamento della categoria, anche con la richiesta di entrare a far parte della nuova Segreteria.

La storia, la capacità di molte compagne e compagni della nostra aggregazione, il compimento di un lavoro, unitario e mai divisivo, all’interno della categoria, meritano questa attenzione.

La nostra volontà sarà gestita con lo spirito di servizio che il ruolo pretende e con il rispetto per le determinazioni che l’organizzazione prenderà, convinti che anche il pluralismo delle idee sarà parte dei criteri su cui le scelte organizzative verranno compiute.


Email